Corti di Angelica: il progetto da quindici milioni è stato selezionato per un finanziamento del Ministero. Previsti alloggi e impianti sportivi.
II progetto delle Corti di Angelica – che unisce il Comune ad alcuni partner privati per il completamento della riqualificazione dell’area ex Palaspecchi di via Beethoven – è stato selezionato dal Ministero delle Infrastrutture tra quelli ammessi a finanziamento nell’ambito del’Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare’ (Pinqua).
Il 10 febbraio di quest’anno il Comune, d’intesa con Acer, ha avviato una manifestazione di interesse rivolta ad aziende e privati che ha portato, ad aprile, a individuare come partner Investire Sgr – Fondo Ferrara Social Housing, Palestra Ginnastica Ferrara e ProSport Estense.
II progetto prevede la rigenerazione dell’intero complesso secondo precise linee guida: zero consumo di suolo, riqualificazione degli edifici esistenti, nuovo verde e valorizzazione degli spazi dedicati alla socialità, oltre a nuovi alloggi di housing sociale in locazione, due nuove piste ciclabili e il miglioramento dei locali e delle strutture dedicate all’attività sportiva.