Housing sociale
Il progetto “Le Corti di Medoro”
Dopo la firma del Protocollo di Intesa nel giugno ‘14 tra il Comune di Ferrara, CDP Investimenti Sgr, Intercantieri Vittadello S.p.A., Ferrara 2007 S.p.A. e ACER Ferrara, si è giunti alla formalizzazione degli atti necessari all’avvio dell’operatività del Fondo Ferrara nel maggio ’17, che porterà prima il recupero del complesso immobiliare facendo affidamento sull’attività di Intercantieri Vittadello e la successiva gestione degli alloggi sociali anche con il supporto attivo di ACER Ferrara.
L’intervento prevede il riutilizzo di immobili esistenti (attraverso il recupero e la ristrutturazione degli edifici, mai utilizzati e degradati, destinati a funzioni direzionali pubbliche e la loro sostituzione con funzioni abitative), da destinare ad alloggi sociali, oltre a servizi di vicinato, con ampio mix tipologico e di offerta abitativa relativa alla locazione di lungo termine e vendita a canoni e prezzi convenzionati.
Nel contesto dell’operazione il Comune ha acquisito l’edificio destinato ad accogliere la nuova sede il nuovo comando della Polizia Municipale oltre alle risorse (circa 4 milioni di euro) necessarie per la ristrutturazione.
Lo scorso marzo ’18 è stata sottoscritta tra il Fondo ed il Comune di Ferrara la convenzione sociale finalizzata a disciplinare l’attuazione dell’intervento di edilizia residenziale sociale (ERS) in locazione, vendita convenzionata e patto di futura vendita, relativamente all’intervento delle “Corti di Medoro” (UMI 1B Edifici “A-B-C-D” e UMI 1C Edificio “E”) in attuazione del “Piano di recupero di iniziativa pubblica ex direzionale pubblico di via Beethoven e successive varianti”.
Il D.M. 22 aprile 2008 definisce “alloggi sociali” le case e i servizi destinati a individui e nuclei familiari che non sono in grado di accedere ad alloggi nel libero mercato. Rientrano in tale definizione gli alloggi realizzati o recuperati, da operatori pubblici e privati, destinati alla locazione temporanea per almeno otto anni ai canoni concordati e anche alla proprietà a prezzi convenzionati.
L’iniziativa delle “Corti di Medoro” intende promuovere l’housing sociale e il welfare comunitario, ovvero l’insieme di azioni, iniziative e strumenti che favoriscono l’accesso a un contesto abitativo e sociale nuovo, nel quale possano vivere relazioni umane ricche e significative e che consenta il miglioramento e il rafforzamento della loro condizione.
Le Corti di Medoro
Sei interessato ai nostri appartamenti?
Contattaci per fissare un appuntamento
Tel: 331/6139519
info@lecortidimedoro.it
Orari:
Lunedì – Mercoledì – Venerdì: dalle ore 9.00 alle 13.30;
Martedì e Giovedì: dalle ore 9.00 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 17.30.